sabato 4 giugno 2011

Apple, Nokia e Android. Ecco come vedono il loro e il nostro futuro

Sottilissimi, pieghevoli come la pelle di un portafogli e raggiungeranno livelli di interazione sbalorditivi grazie alla nanotecnologia e all'olografia.

 
Questo è quello che ci aspetta da qui ai prossimi dieci anni. Sicuramente, come spesso accade con la tecnologia, tutto questo ben di Dio ci sarà servito con il contagocce (altrimenti come farebbero a fare i Miliardi?).
Stando a rumors e varie dichiarazioni stampa sono stati presentati vari "Concept Phones" dalle varie case produttrici.
Ve ne presenterò tre che hanno attratto  la mia attenzione.
Il primo è composto da tre schermi Superamoled che a seconda delle posizioni che assumono permettono svariati usi e dovrebbe montare Android


Il secondo e' un progetto Nokia. E' stato presentato alla stampa come Nokia Morph nel 2008 e al tempo ne preannunciarono la realizzabilità nel giro di sette anni. Con Nokia Morph rasentiamo la fantascienza, i fan di Star Trek lo identificheranno nel loro oggetto del desiderio, il famigerato Tricorder. 
Infatti, grazie all'uso della nanotecnologia, sarebbe capace di analizzare tutto ciò che lo circonda attraverso dei nanosensori.


E per terzo non si poteva non parlare di Apple. Se con Nokia avevamo rasentato la fantascienza con Apple Black Hole la centriamo in pieno. Il designer freelancer Josselin Zaïgouche ha partorito un idea non male per dar sfogo alla nostra fantasia. Il Concept Phone della Apple sarebbe composto da quattro parti.



Una base-supporto per la ricarica, una sfera o prisma , il Black Hole e la Gift Box (ha pensato anche alla confezione).
Tenendo sul palmo della mano il Black Hole, appena si accede al device, la sfera dovrebbe levitare e con l'altra mano potremmo manipolare l'interfaccia olografica sviluppata attorno al prisma.



La seconda foto da tanto l'idea della scena di "Star Wars" in cui Skywalker interagisce con l'unita C1-P8 e vede uscire la principessa Leila.
Di tutti e tre i Concept Phones descritti il primo è quello che si avvicina di piu' alla realtà odierna , il terzo   è come ho già detto il più fantasioso mentre il secondo è quello che sicuramente comprerei.
A questo punto non ci rimane che aspettare e sognare.

Nessun commento:

Posta un commento